Ristorante dell'Amorosa
Locale rustico, elegante e informale, accogliente, aperto nel 1971 dopo un restauro che ha saputo interpretare la struttura originaria rispettandola e valorizzandola. Una cucina che ha ritrovato ancora una volta la sua identità di semplicità e raffinatezza: abbiamo rinunciato a tutto quello che ci sembrava superfluo per privilegiare materie prime di elevata qualità.
La cucina del ristorante dell'Amorosa si ispira alla tradizione toscana e a quella mediterranea nel rispetto del gusto italiano. Lo chef propone i prodotti del territorio: salumi, paste fatte in casa, carni bovine di razza Chianina e carni suine di antica razza Cinta Senese e Grigio del Casentino, gli animali da cortile, le verdure e le erbe aromatiche coltivate nel nostro orto, i pecorini dei pascoli della Val di Chiana, il pane e i dolci fatti in casa.
Sapori biologici
Ove possibile acquistiamo prodotti da agricoltura biologica e biodinamica. Particolare attenzione viene data al pesce e a tutte le sue ricette. La cooperativa di pescatori "La Concordia" di Anzio ci rifornisce di pesce freschissimo proveniente dal Tirreno, pescato nei mari delle isole Pontine. Un'offerta completa che soddisfa tutti i gusti ed esalta quei sapori e quei profumi tipici della nostra cucina.
La carta dei vini del ristorante dell'Amorosa è ricca etichette, soprattutto vini toscani della
migliore produzione, ma non manca una buona presenza di vini di altre
regioni scelti con attenzione.
La produzione della Fattoria dell'Amorosa è naturalmente presente
con i propri vini tra cui il prestigioso e corposo Borgo Amorosa.
-
L'orto degli aromi
Le erbe aromatiche che utilizziamo in cucina vengono coltivate nel nostro orto, così come buona parte delle verdure.
-
Vino e vigneti
Abbiamo una storica prestigiosa produzione di vino: "Borgo Amorosa", un San Giovese dal gusto robusto e strutturato.
-
L'olio
Dai nostri ulivi ricaviamo una piccola riserva di olio extravergine d'oliva di produzione biologica, ad uso esclusivo del ristorante.
Tel.: +39 366 6666484